Attività educative interne

Le attività realizzate all’interno o all’esterno del nostro CSE hanno l’obiettivo di:

  • favorire il mantenimento e lo sviluppo delle autonomie e delle capacità pratico operative;
  • contribuire al mantenimento del livello culturale
  • sviluppare il livello di autodeterminazione in contesti socio occupazionali
  • favorire l’inclusione sociale, rafforzare rapporti e legami significativi, ampliare le relazioni sociali e 

            creare interdipendenze

ATTIVITA’ INTERNE:

  • Laboratorio di creta e ceramica

Le finalità sostanziali del laboratorio di ceramica sono: Stimolare la manualità fine e la sensibilità al tatto, scaricare la tensione accumulata attraverso la manipolazione della creta e la soddisfazione personale ed autostima nel vedere il proprio prodotto, partendo da un accumulo di argilla.

  • Laboratorio di ortoterapia

L’ attività consiste nel coltivare e occuparsi del giardino anteriore, conservazione e realizzazione degli spazi verdi del centro socio sanitario. La finalità sostanziale è quella di attivare una serie di competenze operative spendibili e concretizzabili, favorendo l’apprendimento di nuove abilità occupazionali

  • Laboratorio creativo/espressivo

L’ attività consiste nella ricerca del benessere psicofisico attraverso l’espressione artistica. Essa utilizza le potenzialità, abilità personali e le capacità residue, che possiede ogni persona, attraverso la manipolazione ed utilizzo di materiali vari.

  • Laboratorio di lettura e scrittura creativa

Si utilizza la scrittura e la lettura come elementi per sviluppare abilità di ascolto, mantenere/potenziare l’autoconoscenza e l’autoconsapevolezza e mantenere/ potenziare le abilità espressive e comunicative attraverso esercizi di scrittura ed elaborazione di testi. 

  • Laboratorio “Centrolibri“ e book crossing

L’attività consiste nel lasciare i libri al centro medico in una libreria, punto di scambio, in modo tale che le persone possono prendere e lasciare libri da poter leggere in massima libertà. Il principale obiettivo è quello nel nostro piccolo di poter condividere con la cittadinanza la passione e il piacere della lettura. Il centro ha inoltre una libreria con più di 1000 volumi che sono a disposizione di tutti.

  • Laboratorio computer e realizzazione annuale del giornalino

La finalità è quella di sviluppare e mantenere le capacità di scrittura, costruzione di un testo, capacità di sintesi e il saper cogliere le emozioni essenziali delle attività, gite e momenti di condivisione, per poter poi trascriverle nel giornalino annuale della Libera Associazione pro-handicappati, quale ente gestore.

Include la visione di filmati che stimolino la curiosità e mantenere e potenziare il livello culturale.

  • Rassegna stampa

L’attività consiste nella lettura, raccolta e catalogazione di articoli di giornali riguardanti il nostro territorio, la finalità è quella di rendere gli utenti consapevoli di cosa succede intorno a noi e mantenimento delle capacità scolastiche e sviluppo e mantenimento di senso critico e opinione.

  • Attività comunitarie

 (preparazione caffè, preparazione e riordino dei tavoli, commissioni presso luoghi pubblici, telefonata alla mensa ecc.)la finalità è quella di rafforzare il concetto di comunità intesa come esperienza di gruppo, attraverso piccoli servizi utili al Centro nel lodigiano, sviluppando il concetto di opinione.

  • Attività animative

Le attività animative sono un momento di socializzazione attraverso attività ludica, giochi di gruppo (tombola, carte, ecc.)